SCHOLE' PEDAGOGIA DEL VIAGGIO E DEL TURISMO. NATURA E CULTURA DEL BEN-ESSERE
Se il turismo e' una proposta socialmente organizzata, secondo i paradigmi del mercato e della tecnica, il viaggio e' una libera propensione del soggetto e della sua capacita' progettante, appartiene alla sua destinazione ultima, alla sua teleologia. viag ...
Se il turismo e' una proposta socialmente organizzata, secondo i paradigmi del mercato e della tecnica, il viaggio e' una libera propensione del soggetto e della sua capacita' progettante, appartiene alla sua destinazione ultima, alla sua teleologia. Viaggiare e', anche metaforicamente, spingersi fuori dalla caverna platonica di un mondo ripiegato su se' stesso per avventurarsi in un universo fatto si' di segni, idee, forme estetiche, ma anche di relazioni, scambi, materialita', corpi, transazioni tra uomini, culture, linguaggi, assetti di potere, ambienti, natura. Il viaggio, da quello iniziatico a quello di formazione e di ascesi, ha sempre a che fare con l apertura alla verita', o per lo meno con lo scioglimento, mai esaustivo e definitivo, dell enigma della propria formazione. Di qui il concetto di ben-essere, inteso nella sua qualita' ontologica originaria di corretta relazione con gli altri e con il creato, di armonica relazione dell uomo con il sistema vivente di cui fa parte e senza cui non sarebbe. Un recupero di questa consapevolezza sembra essenziale per riqualificare il turismo contemporaneo, per pedagogizzarlo senza renderlo didascalico, lasciando intatta quella componente dionisiaca che lo connota come attivita' umana di oltrepassamento della realta' quotidiana e come oasi di gioia nella faticosa impresa dell esistere.
BOOKS
SCHOLE'
6DCA69C5E644198A370B5A5D2B848C0C
Vedi Offerta sync