FRANCO ANGELI IL RATING DELLE PMI. UN APPROCCIO METODOLOGICO PER BANCHE, CONFIDI E INTERMEDIARI FINANZIARI
Rivolgendosi al mondo bancario, degli intermediari finanziari e dei confidi il volume si prefigge di illustrare con un taglio applicativo cosa significa elaborare il rating interno di una pmi, quali siano le principali determinanti (andamentale, bilancio, ...
Rivolgendosi al mondo bancario, degli intermediari finanziari e dei Confidi il volume si prefigge di illustrare con un taglio applicativo cosa significa elaborare il rating interno di una PMI, quali siano le principali determinanti (andamentale, bilancio, qualitativo, ecc.) di cui si compone, q uali le logiche e le metodologie ad esso sottostanti e, infine, quali i suoi possibili ambiti di utilizzo a livello di processi creditizi (erogazione, monitoraggio, ecc.) e gestionali (pricing, allocazione del capitale, valutazione crediti e relativi accantonamenti, operazioni di finanza innovativa, ecc.). I recenti processi di aggregazione e di ristrutturazione del nostro sistema bancario hanno fatto emergere gruppi creditizi strettamente inseriti nei mercati provinciali e nei distretti industriali, rendendo i parametri dimensionali insufficienti ad identificare la prossimita' al territorio di una banca. Cio' determina una sempre piu' pronunciata competizione a livello locale. Un accurato sistema di rating diviene pertanto un indispensabile equipaggiamento per ogni operatore che non voglia incorrere in fenomeni di selezione avversa quelle banche che non ne disponessero si troverebbero probabilmente a finanziare sempre di piu' soggetti ''abbandonati'''' da quelle altre che, invece, dotate di sistemi di misurazione avanzati e dal raffinato potere previsivo, sono gia' state in grado di discriminare i prenditori meno solvibili.''
LIBRI
FRANCO ANGELI
26C3E1C41A8E86F52A049AD1152CAB4A
Vedi Offerta sync